Questo è quanto Wikipedia ci offre come spiegazione per la parola Maestrale ma... sulla nostra costa il Maestrale che amiamo è quello che viene sempre da NO ma soffia grazie agli scambi termici tra mare e terra...
Soffia con condizioni di alta pressione, possibilmente di origine azzorriana, che generalmente si attesta intorno ad una media di 1015 mb.
L'equilibrio che lo genera è molto precario e basta molto poco perchè lo scambio termico si blocchi e non soffi più niente.
Se la mattina un leggero, ma presente vento di terra, soffia con intensità di almeno 8-10 nodi e la giornata si presenta soleggiata, la probabilità che SAN MAESTRALE ci faccia visita è maggiore.
Importante,se non fondamentale, che l'acqua del mare risulti sempre fresca rispetto all'aria che di giorno, sulle colline dovrà scaldarsi. Maggiore sarà la differenza di temperatura tra acqua e terra, maggiore sarà l'intensità del vento.
Il momento migliore della giornata per godersi questo vento è nel primo pomeriggio, generalmente dalle 14 alle 17.
DOPO QUESTA SPIEGAZIONE... GRAZIE SAN MAESTRALE DI DEGNARCI DELLA TUA PRESENZA E DI FARCI GODERE PLANATE A RAFFICA E GHIGNATE A GOGO..
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.